giovedì 22 luglio 2010

La vostra vita come un film

Fino ad oggi non avevo mai pubblicato un video sul blog, questo non per caso ma perchè ho sempre ritenuto che solo le fotografie riuscissero a trasmettere quel qualcosa di più che sa andare oltre l'attimo per creare in noi un ricordo indelebile. Oggi mi sono dovuta ricredere. Ho guardato un video che mi ha fatta emozionare tantissimo. Prima di continuare per favore guardatelo anche voi.

Super 8mm by YOU/ME edited by mimmo+naz from mimmo+naz on Vimeo.


Questo video è tratto dal sito di Mimmo & Naz i bravissimi fotografi Canadesi (ma per quanto riguarda Mimmo le origini sono Italiane), conosciuti al grande pubblico anche per i loro splendidi servizi fotografici su StyleMePretty sito che tutte noi adoriamo. Il video qui sopra racconta il viaggio di nozze di Mimmo e della sua Milena, un viaggio di nozze romantico e speciale che ha toccato ben cinque stati. Il viaggio di nozze come un film, come lo si intendeva una volta come viaggio della vita, come sogno, visto con occhi degli stessi protagonisti. Nel video si riconosce per prima l'Italia: Firenze, la Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Poi l'Egitto ed ancora la Grecia. Il tutto sapientemente editato; particolarmente bella la scelta delle canzoni, la prima è "Baciami Ancora" di Lorenzo Cherubini per l'omonimo film di Muccino, che trasmette una gioia fortissima, un'atmosfera da anni Cinquanta. Un amore per i sentimenti autentici, per le cose semplici e allo stesso tempo così sentite e profonde: "L'infinito in un passo (...) Tutto il resto è un rumore lontano (...) Voglio stare con te, invecchiare con te (...)". Per chi preso da un po' di sana invidia pensa che solo un fotografo talentuoso possa avere un video di tale qualità, sono felice di dirvi che non è così. Il video mi offre infatti l'opportunità di parlarvi del nuovo servizio che l'agenzia fotografica Mimmo & Naz vi offre: quella di creare il film della vostra vita in formato Super 8 mm, il vostro video dei momenti importanti, siano essi la proposta di matrimonio, il matrimonio stesso, il viaggio di nozze, la nascita del primo figlio, una vacanza speciale, e poi di averlo editato da Mimmo & Naz, come solo un professionista di talento sa fare. Per chi fosse poco esperto, il formato Super 8 mm è quello cinematografico, per questo la mia definizione di poc'anzi "il film della vostra vita" è quanto mai azzeccata. Ecco in cosa consiste il servizio: vi viene fornita una graziosa telecamera dallo stile retrò (se volete poi la potrete anche acquistare), la pellicola adatta (della Kodak), vi viene fatta un'ora di corso per imparare come la si adopera. Alla fine del viaggio / della vacanza di nozze ecc. portate il video a Mimmo e Naz che ve lo rielaborano in un video strepitoso, dall'allure preziosa, quasi di altri tempi, e che entrerà di sicuro nei vostri ricordi pià cari. La cosa più bella che vi posso dire oggi è questo servizio non resterà eclusivo di Canada e Stati Uniti poichè che Mimmo & Naz lavorano sempre più spesso anche in Europa ed hanno intenzione di trasferire parte della loro impresa da noi.
In un'epoca in cui tutto corre troppo veloce e subito viene dimenticato, la magia della fotografia e ora anche della videoripresa di Mimmo & Naz rende senza tempo i nostri momenti più belli, li rende immortali.

6 commenti:

MIMMO GALATI ha detto...

Grazie. We will see you next week. Ciao

Sandra F. ha detto...

Il tuo blog mi piace tanto, hai sempre una visione speciale sulle cose, sul mondo. Il video di oggi è stupendo. A chi non viene voglia di sposarsi subito per poi partire in viaggio di nozze? Ma il fidanzato me lo trovi tu?

Unknown ha detto...

In pubblico scrivo poco lo sai. Ma questo video è la fine del mondo! Quando mi organizzi il matrimonio mi chiami anche Mimmo e Naz? ;) Alla prox Ele

Unknown ha detto...

Credevo non scrivessi questi giorni. Bello il video e bella l'idea.
Giuli

checca colla ha detto...

Che dolcezza e che classe. Selezioni sempre delle cose così raffinate.

Nazar Melconian (NAZ) ha detto...

Grazie!!!

Naz